È una pianta di piccole dimensioni (arriva ad un'altezza di 50 cm circa) nativa del sud America. È nota per essere utilizzata come dolcificante ipocalorico naturale.
La Stevia rebaudiana è una pianta perenne poco resistente al gelo. La fioritura è autunnale.
La stevia è conosciuta da molti popoli dell'area geografica sudamericana da diversi millenni, oltre che per il potere dolcificante delle sue foglie, anche per le proprietà medicinali antinfiammatorie e antiossidanti.
Viene usata come dolcificante, in quanto è molto più dolce del comune zucchero senza avere alcuna controindicazione per la salute a differenza di quest'ultimo. Contrariamente allo zucchero i suoi principi attivi non hanno alcun potere nutrizionale (zero calorie), e sono relativamente stabili nel tempo e alle alte temperature, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche anche in prodotti da forno o in bevande calde a differenza degli altri dolcificanti sintetici.
Usare la stevia al posto dello zucchero o fruttosio è stato appurato che aiuta a contenere il formarsi della carie nei denti contribuendo, quindi, ad una maggiore igiene orale.
Inoltre, è adatta ai diabetici in quanto i suoi componenti mantengono basso il tasso glicemico nel sangue.
La stevia risulta ideale come dolcificante naturale per dolci o bevande. L'ideale per chi non vuole problemi di linea o di salute!
Considerando il contenuto medio degli estratti, risulterebbe che una foglia fresca, o un quarto di cucchiaino di foglie essiccate, corrispondono a un cucchiaio di zucchero (durante l'essiccazione il peso della pianta fresca si riduce dell'80%).
Come preparare un integratore a base di stevia
Una volta che la pianta si è sviluppata bisogna tagliare i rametti (preferibilmente subito dopo la fioritura quando il contenuto delle sostanze aromatiche è più alto) a qualche centimetro sopra il livello del terreno. Per l'essiccazione si pone un piccolo mazzetto a testa in giù in un luogo ventilato e al buio. Quando le foglie sono perfettamente secche, separate dai rametti, vanno frullate finemente; si ottiene così una polverina dall'elevato potere dolcificante, circa 10 volte più forte di qualunque altro dolcificante o zucchero in commercio. Le foglie essiccate possono essere conservate in un contenitore ben chiuso dove manterranno le proprie caratteristiche per 2-3 anni.
Le foglie di stevia si possono utilizzare anche fresche in infusione nel tè oppure è possibile farne una tisana dal potere molto dolcificante.