Pianta: erbacea perenne con portamento semi-eretto, può raggiungere i 60 cm di altezza. Le foglie emanano un caratteristico profumo di ananas. Preferisce terreni leggeri e permeabili ben esposti al sole. Soffre il ristagno idrico.
Esposizione: soleggiata o mezz’ombra; in casa collocare in zone luminose.
Sesto d’impianto: 40-60 cm tra le piante.
Fioritura: da giugno a settembre; i fiori sono di colore rosso intenso
Parte utilizzata: foglie e fiori per uso culinario e ornamentale
Aroma: profumo intenso e delicato simile a quello dell’ananas
Impiego: le foglie vengono utilizzate in cucina per aromatizzare minestre, verdure, pollame e formaggi come anche nella preparazione di un aromatico pesto oppure possono essere fritte in pastella. Le foglie essiccate, aggiunte alla biancheria, hanno un’azione repellente contro gli insetti. I fiori si possono impiegare per decorare risotti e insalate. Inoltre, la pianta funge da ornamento per balconi e giardini grazie alla presenza di un’abbondante fioritura scarlatta. Le foglie strofinate sui denti o masticate rinforzano le gengive e puliscono i denti.
Proprietà: è un tonico generale, antisettico, antispasmodico, antisudorifero, diuretico; l'infuso è consigliato in caso d'asma, infezioni alla bocca, della gola e delle vie respiratorie, influenza, raffreddore, eczemi, dermatiti
Raccolta: le foglie vanno staccate singolarmente alla base del picciolo. I fiori da Giugno a Settembre"