La Pratolina (detta anche mergheritina comune, fior gentile, fior di primavera, fiore pleno, fiorellin di prato), è una pianta perenne erbacea con foglie disposte a rosetta; i fiori (a capolino) sono composti da una parte centrale gialla (disco centrale) con piccoli petali (ligule). Le diverse varietà coprono una gamma cromatica che va dal bianco al rosso intenso passando per varie sfumature di rosa.
La pratolina si utilizza per creare bordure.
I petali sono dei capolini solitari con disco centrale giallo e ligule di vario colore dal bianco,al rosella al rosso. Verso sera i capolini si chiudono, per poi riaprirsi all'alba. E' una pianta da fiore ornamentale, che si utilizza per ornare scarpate e pendii, adatto a creare bordure per valorizzare i prati (da qui prende il nome).
Questa pianta da fiore possiede proprietà medicinali: in passato veniva utilizzata come pianta medicinale; gli infusi e i decotti dei fiori, se bevuti, contrastano le pleuriti, le malattie della gola e dei bronchi, mentre per clistere riducono le infiammazioni a livello intestinale e le emorragie dell'utero. I cataplasmi di foglie bollite si usano per curare contusioni, distorsioni, piaghe torpide, foruncoli e flemmoni.