Accedi o registrati per visualizzare i prezzi e acquistare online
logo
Pratolina (margheritina, bellis)
Piante da Fiore Stagionali

Pratolina (margheritina, bellis)

Da novembre a febbraio

da giardino

Prodotto non disponibile alla vendita online.
Acquistabile tramite i nostri Rivenditori

  • Top Quality
    Le nostre piantine sono il top di gamma: qualità superiore grazie ad un processo produttivo esclusivo

La Pratolina (detta anche mergheritina comune, fior gentile, fior di primavera, fiore pleno, fiorellin di prato), è una pianta perenne erbacea con foglie disposte a rosetta; i fiori (a capolino) sono composti da una parte centrale gialla (disco centrale) con piccoli petali (ligule). Le diverse varietà coprono una gamma cromatica che va dal bianco al rosso intenso passando per varie sfumature di rosa.

La pratolina si utilizza per creare bordure.

I petali sono dei capolini solitari con disco centrale giallo e ligule di vario colore dal bianco,al rosella al rosso. Verso sera i capolini si chiudono, per poi riaprirsi all'alba. E' una pianta da fiore ornamentale, che si utilizza per ornare scarpate e pendii, adatto a creare bordure per valorizzare i prati (da qui prende il nome).

Questa pianta da fiore possiede proprietà medicinali: in passato veniva utilizzata come pianta medicinale; gli infusi e i decotti dei fiori, se bevuti, contrastano le pleuriti, le malattie della gola e dei bronchi, mentre per clistere riducono le infiammazioni a livello intestinale e le emorragie dell'utero. I cataplasmi di foglie bollite si usano per curare contusioni, distorsioni, piaghe torpide, foruncoli e flemmoni.

Scheda Tecnica

  • Nome scientifico
    Bellis perennis
  • Tipologia:
    pianta biennale
  • Fioritura:
    da gennaio a dicembre
  • Altezza:
    fino a 15 cm
  • Esposizione:
    pieno sole, mezz' ombra
  • Portamento:
    eretto
  • Impiego:
    bordure, ornamento prati, ecc.
  • Irrigazione:
    regolare, più frequenti nei periodi caldi

Indicazioni per la coltivazione

Terreno: leggero, sciolto e ben concimato

Irrigazioni: nei periodi caldi devono essere regolari e frequenti. Nelle altre stagioni bisogno attenzionare l'apporto di acqua che non deve essere eccessivo

Esposizione: soleggiata o parzialmente ombreggiata

Concimazioni: vanno effettuate soprattutto nei periodi caldi con fertilizzanti idrosolubili specifici per specie fiorite.

Malattie: è una specie abbastanza resistente ma può essere attaccata da malattie funginee e come la ruggine grigia (causa il disseccamento del fusto e delle foglie), la Septoria bellidis (induce sulle foglie la comparsa di macchie giallo-rossiccie) e la Cercospora che causa (piccole macchie circolari).

Iscriviti alla nostra Newsletter
text