Pianta: pianta perenne (la durata media della coltura è di 5-6 anni) rustica, vigorosa, alta fino a 50 cm, che cresce bene nei terreni calcarei, profondi e ricchi con esposizione soleggiata.
Esposizione: pieno sole; in casa collocare in zone luminose.
Fioritura: in estate i fiori si presentano di colore bianco riuniti in mazzetti all'apice dello stelo
Parte utilizzata: foglie e apici fioriti.
Aroma: molto intenso e persistente tipico dei luoghi mediterranei.
Impiego: in cucina è l’aromatizzante per eccellenza delle pietanze ed è utile anche per la preparazione di bevande. Ideale per condire sughi di pomodoro, per la pizza, carni arrostite. Ottimo pure per profumare l'aceto.
Proprietà: toniche, digestive, stomatiche e antiasmatiche.
Raccolta: Si raccolgono le foglioline e gli apici fioriti durante tutta la stagione vegetativa tagliando le piantine a 5-10 cm dal suolo . Bisogna sempre tener presente, comunque, che il miglior periodo per lo sfalcio è la piena fioritura ossia quel periodo in cui la pianta ha una più intensa aroma balsamica. Per la conservazione gli steli tagliati si legano in fasci lenti e si lasciano appesi in luoghi ombreggiati, ventilati e asciutti per almeno 15-20 giorni. L'origano dopo l'essiccazione può essere polverizzato e conservato in boccette di vetro.
Informazione nutrizionali: all'origano si attribuiscono proprietà che aiutano le persone che hanno problemi alle vie respiratorie, emicrania, clorosi, meteorismo, inappetenza.