La maggiorana è una pianta aromatica di origine asiatica ed è una erbacea cespitosa perenne. Appartiene alla famiglia delle labiate con nome botanico Origanum Majorana. Le foglie sono piccole, opposte e con breve picciolo, ovali e ricoperte da una leggera peluria. Fiorisce in estate con fiori piccoli e di colore bianco-rosati. Il profumo emanato dalla maggiorana è fortemente aromatico con grande utilizzo nei giardini grazie alle proprietà possedute. Le parti da raccogliere sono i rametti e le cime fiorite durante il periodo estivo.
La maggiorana viene consumata fresca ma può essere anche essiccata e quindi conservata in vasetti di vetro o in buste di carta. Anche dopo il processo di essiccazione questa pianta riesce a mantenere intatte le sue proprietà aromatiche.
L’aroma della maggiorana è simile a quello dell’origano ma molto più delicato ed è utilizzato soprattutto per insaporire i cibi, in particolare carni, minestre, salumi e salse, mentre, più raramente, è usata come infuso per le sue proprietà digestive, diuretiche, toniche carminative, sudorifere, emmenagoghe ed antispasmodiche. I derivati galenici della maggiorana, a piccole dosi, favoriscono la secrezione gastrica e la motilità intestinale (eupeptici e carminativi). Viene usato anche come aromatizzante e correttivo.