Cosa piantare ad Agosto nell'orto
Arriva Agosto, il mese più caldo e faticoso ma pieno di raccolte e trapianti. Un mese molto particolare nella gestione dell'acqua, infatti, bisogna innaffiare in modo abbondante nelle ore fresche del giorno ( preferibilmente di mattina presto o se le temperature sono troppo elevate fare più passaggi con quantitativi di acqua più ridotti, cercando di non bagnare le foglie per evitare l'effetto lente sui tessuti che può indurre delle ustioni). La sera è sconsigliato irrigare le piante soprattutto bagnando la vegetazione, poiché si rischia la proliferazione di malattie fungine. Il nostro orticello dovrebbe essere ricco di ortaggi da raccogliere come meloni, angurie, zucche, zucchine, fagiolini, mais, pomodori, melanzane, peperoni, lattughe ecc.
Uno dei problemi che possiamo riscontrare negli orti sono le erbe infestanti; per tenere a bada questi fastidiosi ospiti si consiglia una lavorazione superficiale del terreno meccanica o manuale mediante la zappa per amminutare e tenere pulito il terreno prima del trapianto; successivamente si può adottare una delle seguenti opzioni:
1) prima del trapianto fare una pacciamatura con paglia o altro materiale;
2) dopo il trapianto effettuare delle sarchiature settimanali con apposito strumento (sarchiatore a mano) tra le piante coltivate;
3) è possibile pure impiegare dei prodotti a base di glifosate, un erbicida sistemico in grado di annientare anche gli organi sotterranei, come bulbi e radici, di queste malerbe; importante: l'impiego di questo prodotto va fatto con cautela utilizzando le adeguate protezioni e facendo attenzione a non irrorarlo vicino le piante coltivate in quanto potrebbe danneggiarle seriamente.
Cosa piantare ad agosto:
BASILICO genovese
CARCIOFO romanesco, violetto di sicilia, spinoso di palermo
CAVOLFIORE arancione, bianco, violetto, verde ibrido, verde emeraude, verde magnifico
CAVOLO cappuccio, broccolo ramoso calabrese, broccolo green belt, broccolo marathon, broccolo ramoso calabrese sel. di sarno, sparacello palermitano
CETRIOLO tasty green
CICORIA catalogna, pan di zucchero
CIPOLLA rossa di tropea, lunga di tropea, dorata di parma, bianca
INDIVIA riccia, liscia
LATTUGA cappuccio, romana, canasta, barba dei frati verde e rossa
MELANZANA seta
POMODORO cencara, italdor, murano, big rio
Nelle prime settimane di agosto si possono ancora trapiantare:
ZUCCHINO verde scuro, verde chiaro, bianco di sicilia.