Varietà di cavolfiore verde a ciclo medio-precoce autunno-invernale, con raccolta a 100-110 giorni dal trapianto. La pianta è vigorosa, molto rustica, sana e omogenea. Il cavolfiore verde romanesco è di eccellente qualità , con infiorescenza molto caratteristica costituita fioretti molto serrati appuntiti, regolari, compatti e di ottima colorazione verde intensa brillante, ottima sanità. Il romanesco ha in più la resistenza intermedia alla peronospora. In cucina le ricette più utilizzate sono: cavolfiori gratinati, cavolfiori fritti in pastella, polpette di cavolfiori, orecchiette cavolfiore e pancetta o semplicemente lessati e conditi con olio e sale. Si prepararono pure ricette tipiche siciliane come i "bastaddi affucati"(cavolfiori affogati) o le focacce di cavolfiore.
Informazioni nutrizionali: Ricco di sali minerali Calcio e Potassio, fibre, antiossidanti e Vitamina B2 in grado di stimolare la produzione di globuli rossi nel sangue, quindi ottimo rimedio per chi ha problemi di anemia. Inoltre i cavolfiori sono a basso contenuto calorico e privi di glutine, infatti sono molto utilizzati nelle diete ipocaloriche.
Curiosità: I broccoli sono molto utilizzati in cucina fin dai tempi antichi, per le loro proprietà organolettiche e salutari, ma una nota dolente per questi ortaggi è purtroppo l'odore, alquanto sgradevole, sprigionato durante la cottura: ciò e dovuto alla presenza dello zolfo contenuto in discreta quantità nei loro tessuti. A tale problema possiamo rimediare, mantenendo le nostre case integre e profumate, spremendo un limone nell’acqua di cottura. La cottura a vapore è quella che riesce ad esaltare il sapore dei broccoli ed a mantenere inalterate tutte le loro proprietà benefiche e nutritive.