Cavolfiore ibrido a ciclo precoce che produce un meraviglioso corimbo o testa di colore arancione. Tale colorazione è dovuta alla presenza nei tessuti vegetali di una sostanza denominata betacarotene* (contenuta anche nella carota) che riesce a mantenerla anche dopo la cottura. Questa varietà è una novità tra i cavolfiori dato il colore che lo rende unico nel suo genere. Il cavolfiore arancione è di forma globosa-bombata, di media pezzatura con peso specifico di circa 1 kg, molto attraente e con fogliame abbastanza serrato, ma che permette lo stesso una facile raccolta. Occorrono circa 80-85 giorni dal trapianto per essere raccolto a piena maturazione. Se la pianta non è legata il colore arancione diventa più intenso. In cucina le ricette più utilizzate sono: cavolfiori gratinati, cavolfiori in pastella, fritti, a forno o semplicemente lessati e conditi con olio e sale.
Betacarotene: è un precursore della Vitamina A con proprietà antiossidanti, aiuta a mantenere la pelle liscia e morbida, aiuta nella riparazione e nella corretta crescita dei tessuti corporei; aiuta a proteggere le mucose del naso, della bocca, dei polmoni riducendo le possibili infezioni; apporta benefici agli occhi e aiuta nella formazione di ossa e denti.
Informazioni nutrizionali: ricco di sali minerali Calcio e Potassio, fibre, antiossidanti e Vitamina B2 in grado di stimolare la produzione di globuli rossi nel sangue, quindi ottimo rimedio per chi ha problemi di anemia. Inoltre i cavolfiori sono a basso contenuto calorico e privi di glutine, infatti sono molto utilizzati nelle diete ipocaloriche.
Curiosità: I broccoli sono molto utilizzati in cucina fin dai tempi antichi, per le loro proprietà organolettiche e salutari, ma una nota dolente per questi ortaggi è purtroppo l'odore, alquanto sgradevole, sprigionato durante la cottura: ciò e dovuto alla presenza dello zolfo contenuto in discreta quantità nei loro tessuti. A tale problema possiamo rimediare, mantenendo le nostre case integre e profumate, spremendo un limone nell’acqua di cottura. La cottura a vapore è quella che riesce ad esaltare il sapore dei broccoli ed a mantenere inalterate tutte le loro proprietà benefiche e nutritive.